
Le leggi del marketing online
25 Giugno 2020Cosa è il Funnel, e perché è così importante
IL FUNNEL È L’IMBUTO DELLA CONVERSIONE
E’ costituito dai diversi step compiuti dagli utenti prima che gli stessi facciano un acquisto. Più il funnel è corto meno possibilità ci sono che l’utente si disperda e che converta il suo interesse in un acquisto.
LA VENDITA A FREDDO È DIFFICILE
A meno che tu non sia un brand famoso come Amazon, che arriva a registrare un 74% di tasso di conversione dai clienti Prime, vendere a una persona che non sa chi sei è difficile.

COME COSTRUIRE IL TUO FUNNEL
1) Crea attenzione sul tuo prodotto o servizio
La prima fase consiste ovviamente nel farti notare, al fine di far entrare nel tuo funnel dei potenziali clienti. Come? Puoi usare uno dei tanti strumenti del web marketing, ad esempio:
- Facebook Advertising
- Il traffico organico SEO
- Google Adwords
- Condivisione sui social media
- Guest posting su altri siti
Ovviamente, per ognuno di questi strumenti dovrai scegliere un target di persone, in modo tale da far entrare nell’ imbuto visitatori solamente persone interessate al prodotto o servizio che si vuole vendere.
2) Crea interesse sul tuo prodotto o servizio
E’ bene indirizzare i 5 strumenti del web marketing indicati ad una pagina di atterraggio (landing page) che metta in risalto le qualità del prodotto o servizio che si vuole vendere.
3) Crea desiderio sul tuo prodotto o servizio
Racconta il tuo prodotto o servizio e i benefici che esso può apportare. Se offri un servizio, per stimolare il desiderio del tuo potenziale cliente, potresti offrirne una demo o una versione di prova gratuita. Questa è la fase giusta, per esempio, per registrare alcuni dati, che ti permetteranno in seguito di ricontattare l’utente che ha già provato il prodotto, attraverso azioni di remarketing mirate.
4) Stimola all’azione di conversione
A questo punto il potenziale cliente è quasi pronto ad acquistare. Un’offerta potrebbe a questo punto trasformarlo in cliente finale.
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