fbpx

Statistiche eCommerce 2020

Gennaio 2021

Continua la  crescita degli acquisti online di prodotti: le statistiche ecommerce 2020 confermano che sono stati raggiunti i 22,7 milioni di euro.

I dati sono stati resi noti dall’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano.

Quali sono i settori che crescono

I settori che hanno avuto un forte incremento sono il food&grocery che genera 2,5 miliardi di euro (+56%) e l’arredamento/home living, con un indice di crescita che si attesta sul +30% ed un giro d’affari di 2,3 miliardi di euro.

Complice delle crescita è stato sicuramente il lungo periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Covid19.

Reggono e crescono sia l’informatica che l’elettronica di consumo (6 miliardi di euro di fatturato e un +18% rispetto al 2019), l’abbigliamento (3,9 miliardi e un +21%) e anche l’editoria (1,2 miliardi di euro e un + 16%).

Le cifre complessive parlano chiaro: gli acquisti on line fatti dai consumatori italiani valgono nel 2020, 22,7 miliardi di euro, ben 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.

Si tratta dell’incremento in valore assoluto più alto di sempre.

Gli acquisti da Smartphone

Durante il lockdown, nonostante la maggior parte degli italiani fossero bloccati nelle proprie case, non è stato segnalato un calo nell’utilizzo dello smartphone per abilitare gli acquisti eCommerce.

L’eCommerce da smartphone, nella componente di prodotto, supera nel 2020 l’incidenza del 50%: per l’esattezza arriva a pesare il 56% degli acquisti online totali.

Complice delle crescita è stato sicuramente il lungo periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Covid19.

Un cambiamento epocale

L’eCommerce, dopo essere stato per anni un canale secondario, ha acquisito oggi un ruolo determinante nella riprogettazione delle strategie di vendita e di interazione con i consumatori”.

Se anche tu vuoi affacciarti al mondo dell’ecommerce o conosci qualcuno a cui suggerire una soluzione online, non esitare a contattarci.

© Accademia eCommerce 2021 | All right reserved | P.I. 11499131008

Navigando nelle pagine di questo sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies da parte di GAPP S.r.l.

Informativa Privacy


error: Il contenuto è protetto da copyright !!!