
Trasforma il tuo sito Web in una App
15 Settembre 2022
Corsi per creare un sito web e per vendere online
4 Maggio 2023Wordpress è il CMS più usato al mondo!
Il 43,3% di tutti i siti al mondo è stato creato usando WordPress. E se analizziamo i siti creati con un CMS, il numero è ancora più alto: oggi il 65,3% dei siti creati con un sistema di gestione dei contenuti usa WordPress! Proprio così! Tutti, dal piccolo blogger alla grande multinazionale, usano WordPress per gestire i propri contenuti.
La portata di WordPress si estende ben oltre il suo servizio di hosting, WordPress.com (in inglese).
Fondato nel 2003 come strumento per il blogging, WordPress è passato ad essere un completo CMS alla base di una grande fetta di web. Quanti e quali siti sono costruiti con WordPress? Ho fatto qualche ricerca ed ecco cosa ho trovato.
Quasi la metà del Web è stata creata con WordPress
Il grafico qui sotto mostra la piattaforma usata per creare il milione di siti più visitati al mondo. Le barre grigie includono i siti che non usano un CMS. Le barre verdi includono solo siti in cui possiamo identificare l’uso di un determinato CMS (testo in inglese).
Dunque, mentre il 33,7% di tutti i siti nel mondo sono stati creati senza un determinato CMS, il 43,3% è stato creato con WordPress!
E di quei siti che sì sono stati creati con un determinato CMS, WordPress rappresenta un incredibile 65,3%. Il concorrente che più gli si avvicina, Shopify, si trova a un lontanissimo secondo posto con il 4,4%.

WordPress.org continua a crescere
Negli ultimi 5 anni, l’uso di WordPress è cresciuto passando dal 32,7% dei 10 milioni di siti più visitati al mondo al 43.1%, superando in crescita tutti i suoi concorrenti.
La flessibilità che hanno grandi compagnie per ospitare e modificare da sé un sito WordPress, o usare il servizio VIP di WordPress.com fa di questo di gran lunga il più grande CMS del web, tuttora in crescita.
Per tutti gli aspiranti blogger, il fatto che sia gratuito significa che per cominciare avranno solo bisogno di un economico servizio di hosting per WordPress! Ed esiste un’infinità di materiali e documentazione che ti aiuterà ad imparare un po’ più in fretta.
Il seguente grafico mostra come la fetta di mercato di WordPress sia cresciuta rispetto alle altre piattaforme.

Questa tabella mostra come i concorrenti open source Joomla, Drupal e Prestashop stiano perdendo quote di mercato rispetto a WordPress. Non solo, WordPress è l’unico sistema open source con una grande quota di mercato che continua a crescere. Wix sta crescendo, mentre Shopify è in calo; tuttavia queste piattaforme hanno un hosting proprio e non sono open source.
